Welcome to our website !

Diario di una exchange student

This is my diary, where I will write everything about my exchange year in the USA! Stay tuned and have fun!

2.Wep e colloquio di selezione

By 13:52 , , ,

29/12/16
Ciao a tutti, 

in questo post parlerรฒ del perchรฉ ho scelto questa associazione e come si รจ svolto il temuto colloquio di selezione.

Perchรฉ la Wep? A differenza di altri ragazzi io ero giร  sicura della mia associazione e non ne ho prese in considerazione altre, anche perchรฉ ho seguito il consiglio di mia cugina, partita appunto con quest'ultima. I motivi che mi hanno dato subito sicurezza sono diversi, ma il principale รจ il fatto che possa scegliere subito lo stato (programma Exchange) o addirittura zone e distretti piรน precisi (programmi Flex e Area Option), a differenza di associazioni come Intercultura, dove devi inserire delle preferenze di paesi, ma non sei sicuro di quale sarร  la destinazione finale. Un'altra associazione di cui ho sentito parlare, purtroppo non bene, รจ Ef. Molti infatti sono i commenti negativi che si trovano qui su internet, ma non ho avuto esperienze dirette e non so dire altro.  

Per quanto riguarda il colloqui di selezione, io l'ho avuto il 4 novembre a Milano, e i risultati mi sono stati comunicati tre o quattro giorni piรน tardi. Appena arrivata mi hanno dato dei moduli da compilare con le solite informazioni personali (nome, etร , problemi medici, allergie, droghe...)  e un fascicolo con 300 aggettivi, dove dovevo indicare quelli che piรน mi rappresentavano. Successivamente c'erano cinque righe dove bisognava descriversi in terza persona, ad esempio "Sara รจ una ragazza solare, determinata nei suoi obbiettivi....". Infine c'era una scheda con diverse tipologie di famiglia e si doveva crocettare se andava bene o no ( ok, indifferente, preferisco no ma lo accetto, no). Il consiglio che mi sento di darvi รจ quello di dimostrarvi il piรน possibile aperti mentalmente.
Essendo stata una delle prime ad arrivare, sono stata chiamata subito per andare a fare il colloquio psicologico. E' stato piacevole, come se fosse stata una chiaccherata con un'amica. Siate sinceri! Le domande sono piรน che altro personali, quindi tranquilli non vi chiederร  cose impossibili. Inoltre aprirete insieme la lettera dei genitori e la commenterete. Dopo di quello ho fatto il colloquio in lingua inglese, che era quello che temevo di piรน. Invece no, don't worry, vi farร  domande facilissime riguardo la vostra vita, gli hobby, la scuola, la famiglia...
E per ultimo ho avuto l'Eltis, un test in inglese che comprende sia Reading che Listening (vi verrร  dato un Ipod). Per quello potete esercitarvi qui: Eltis test.
Una volta accettati, inizieranno tre settimane di fuoco in cui dovrete compilare il Wep Book.

Buona fortuna a chi ha letto per trovare informazioni utili e grazie a chi ha letto solo per piacere!






You Might Also Like

0 commenti